Stili affettivi: "Secure Love"

Prima di addentrarci nel bosco bowlbiano, è bene metterci in guardia rispetto alla lettura di questo e dei prossimi post similari, poiché il loro carattere un po' profilante rischia di restituire un'idea meccanicistica, quando non divinatoria, per cui "se A allora B". Non è così.

Primo, perché nessuno, per quanto appiattito sia, è totalmente circoscrivibile anche nella più perfetta delle teorie (mass-media e società dei consumi nonostante, riusciamo ancora ad essere animali col dono della molteplicità); secondo, perché, semmai questi profili dovessero in qualche modo rappresentare delle tipologie umane, sarà pur sempre una rappresentazione che tende a ibridare insieme differenti modelli, e mai a ridurre qualcuno ad un unico stereotipo.

Ciò detto, lo stile di attaccamento sicuro, quello che porterà l'adulto a sentirsi maggiormente rappresentato dal profilo "Secure Love", dovrebbe essere conseguente ad un vissuto infantile in cui le figure genitoriali si sono dimostrate capaci di spronare il bambino ad esplorare il mondo e, al contempo, di fargli percepire la loro rassicurante presenza, dimostrandosi sensibili ai suoi segnali di bisogno e pronti a dargli protezione nel momento in cui era necessaria o in cui il bambino la chiedeva.

Questo bambino sarà, potenzialmente, un adulto in grado di ben riconoscere le persone con cui stringere un legame affettivo, poiché, consapevolmente o meno, sarà più facilmente predisposto a lasciarsi coinvolgere in relazioni che confermano i suoi modelli interni sicuri. Quindi, si rivolgerà per lo più verso persone sicure come lui, persone capaci di non celare ma di dimostrare il loro sentimenti: abbandonandosi all'amore del partner e donando, al contempo, il proprio amore, sia a livello verbale che non-verbale, in una adeguata e costruttiva gestione del conflitto che renderà questa coppia possibile in grado di percepire e restituire i vari momenti di una relazione, coi suoi alti e i suoi bassi normati, volta per volta, da adeguate strategie solutive.

L'esperienza di totale fiducia maturata in seno alla famiglia d'origine, sarà promotrice inoltre di legami sentimentali per nulla o poco ossessivi, basati, appunto, sulla fiducia reciproca, in un dialettico rapporto.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie, per il tuo commento.

 
amoreCiao Copyright © 2012 by Massimo Silvano Galli